VIABILITÀ
Sapri è attraversata dalla S.S. 18 Napoli-Reggio Calabria. È collegata all’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria mediante i seguenti percorsi:
– Per chi proviene da NORD, Uscita Padula/Buonabitacolo, a circa 45 km da Sapri, che immette sulla superstrada Variante alla S.S.517 “Bussentina” da seguire fino alla sua fine a Policastro Bussentino, dopodiché svoltare sulla S.S.18 a sinistra verso Sapri. È l’uscita sicuramente consigliata per chi proviene da Nord sulla SA-RC.
– Per chi proviene da SUD, Uscita Lagonegro NORD a circa 30 km da Sapri, continuare sulla S.S.585 “Fondo valle del Noce”, da questa uscire allo svincolo Sapri-Maratea Nord continuando lungo la ex S.S.104 “Sapri-Ionio” su un percorso un po’ tortuoso ma che in compenso offre uno spettacolo panoramico di Sapri e il golfo di Policastro.
– In alternativa, per chi proviene da Nord, Uscita Battipaglia, a circa 90 km da Sapri, che immette sulla comoda variante s.s. 18. Questo percorso è sensibilmente più breve dei precedenti anche se meno veloce per via dell’intenso traffico che spesso si incontra nel tratto Battipaglia-Agropoli, specie nelle ore di punta.
FERROVIE
Sapri è sede di un importante Stazione ferroviaria RFI della linea Salerno-Reggio Calabria; fermano quasi tutti i principali treni a lunga percorrenza (Eurostar, Intercity ecc.) oltre agli interregionali e ai regionali.
ROTTE AEREE
L’aeroporto più vicino è l’ AEROPORTO DI SALERNO S.P.A. che dista solo 120 Km da Sapri. La struttura è situata sulla Strada Statale 18 al Km 68,300 nel Comune di Pontecagnano Faiano. Una volta arrivati, i collegamenti ferroviari siti a Salerno, Pontecagnano o Battipaglia, vi porteranno direttamente a Sapri.
In alternativa vi è l’aeroporto di Capodichino a Napoli anch’esso collegato con la stazione ferroviaria di Napoli Centrale da dove poter utilizzare il treno che vi porterà direttamente a Sapri.
Pagina aggiornata il 09/10/2024