Fatturazione elettronica

Dettagli del servizio

Il decreto ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la pubblica amministrazione, ai sensi della legge 244/2007,

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Descrizione

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della Legge 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214. In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato della fattura elettronica” del citato DM n. 55/2013.

Inoltre, trascorsi mesi 3 dalla suddetta data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

Per le finalità di cui sopra, l’art. 3, comma 1, del citato DM n. 55/2013 prevede che l’Amministrazione individui i propri uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche, inserendoli nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco secondo le modalità di cui all’allegato D “Codici Ufficio”.

Il Codice Univoco Ufficio è un’informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario. A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l’allegato B “Regole tecniche” al citato DM n. 55/2013, contiene le modalità di emissione e trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione per mezzo dello SdI, mentre l’allegato C “Linee guida” del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell’intero processo di fatturazione.

Il comune di Sapri ha predisposto uffici differenti a cui far riferimento nella fattura elettronica.

Dati obbligatori per la Fatturazione Elettronica:

Nome dell’Ufficio: Settore Amministrativo
Codice Univoco Ufficio:  86IYYB

 

Nome dell’Ufficio: Settore Economico – Finanziario
Codice Univoco Ufficio: IV8M77

 

Nome dell’Ufficio: Settore Lavori Pubblici
Codice Univoco Ufficio: FDURKV

 

Nome dell’Ufficio: Settore Tecnico – Manutentivo ed Urbanistica
Codice Univoco Ufficio: 992ENT

 

Nome dell’Ufficio: Settore Vigilanza
Codice Univoco Ufficio: OKRC0O

 

Nome dell’Ufficio: Settore Polizia Amministrativa – Protezione Civile
Codice Univoco Ufficio: H3K0ND

 

Nome dell’Ufficio: Economato
Codice Univoco Ufficio: O7KWBX

 

Nome dell’Ufficio: Piano di Zona S9
Codice Univoco Ufficio: EQ6PAZ

Copertura geografica

Comune di Sapri

Come fare

  • creare la fattura elettronica in formato xml secondo secondo lo standard FatturaPA;
  • firmare digitalmente la fattura (che attesta e certifica l’esatto momento di apposizione della firma);
  • trasmettere la fattura tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo di posta certificata del SdI: sdi01@pec.fatturapa.it

Cosa serve

Per creare la fattura elettronica

  • un software che produca il file xml

Cosa si ottiene

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Tempi e scadenze

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Accedi al servizio

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