Regolamento controllo regolarità amministrativa.

Dettagli del documento

Il controllo di regolarità amministrativa è una procedura di verifica operante al servizio dell'organizzazione, con la finalità di assicurare che l'attività amministrativa sia conforme alla legge, allo statuto e ai regolamenti comunali.

Descrizione

Tipo documento Atto amministrativo , Documento Albo Pretorio ,
Numero e data n. del
Data di pubblicazione 23 Settembre 2024
Oggetto Il controllo di regolarità amministrativa è una procedura di verifica operante al servizio dell'organizzazione, con la finalità di assicurare che l'attività amministrativa sia conforme alla legge, allo statuto e ai regolamenti comunali.
Formati

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Licenze licenza aperta

Ufficio responsabile

Segreteria

L'Ufficio di Segreteria Generale ha la funzione di supportare il Segretario Comunale/Generale nello svolgimento dei compiti che gli sono assegnati dalla legge, nonché prestare supporto a livello tecnico, operativo, gestionale agli Organi di governo dell'Ente nell'azione amministrativa assicurando il rispetto della legittimità dei provvedimenti. Svolge, quindi, un'importante funzione di raccordo tra Organi elettivi e la dirigenza dell'Ente.

Via Villa Comunale, 1 84073, Sapri (SA)

Finanziario

  • Coordinamento e gestione dell’attività finanziaria e contabile: Pareri di regolarità contabile e visti di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria; controllo di regolarità contabile;
  • Attività inerenti procedimenti di : impegno e liquidazione spese servizi di competenza, previsione entrate e spese servizi di competenza, impegni automatici, mandati di pagamento ,reversali di incasso, trasmissione ordinazioni, caricamento fatture in entrata e assistenza ad altri uffici supporto agli uffici per emissioni fatture, piano dei pagamenti.
  • Gestione IRPEF, INPS, IRAP, C/C postali;
  • Analisi, gestione e monitoraggio dei trasferimenti erariali e collegata attività di analisi delle novità normative in materia di finanza locale, con particolare riferimento ai riflessi sull’attività di programmazione e gestione del bilancio di previsione;
  • Gestione della Piattaforma della certificazione dei crediti commerciali (P.C.C.);
  • Tenuta dei rapporti con la tesoreria;
  • Gestione della liquidità;
  • Gestione dell’indebitamento: monitoraggio prestiti e finanziamenti in essere; gestione delle domande e delle fasi della procedura di contrazione nuovi prestiti; richieste diverso utilizzo a Cassa depositi e Prestiti S.p.A. ed eventuali riduzioni e/o rinegoziazioni dei mutui; Ricerca , studio e proposte soluzioni di finanziamento per spese correnti e di investimento;
  • Contabilizzazione flussi finanziari di entrata corrente e in conto capitale;
  • Conto degli agenti contabili: Pianificazione e verifiche dei conti degli agenti contabili, attività di coordinamento degli agenti contabili ai fini della resa del conto;
  • Gestione della cassa Economale per procedure indifferibili ed urgenti che non sono programmabili;
  • Assunzione impegno di spesa per anticipazione economale e buoni economali;
  • Gestione attività dell’Agente contabile a denaro (conto giudiziale);
  • Gestione contabilità IVA e tenuta dei rapporti con Commercialista;
  • Ogni altra funzione prevista dal regolamento di contabilità
  • Procedura di acquisto beni e servizi per l’area;
  • Inventario beni mobili.

Via Villa Comunale, 1 84073, Sapri (SA)

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