Autocertificazioni

Dettagli del servizio

L'autocertificazione è una dichiarazione resa dal cittadino sotto la propria responsabilità ai sensi dell'art. 46 del DPR 445 del 2000.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Come fare

Presentarsi negli orari di apertura al pubblico dell'ufficio Servizio Demografico

Cosa serve

Dal 7 marzo 2001, con l'entrata in vigore del D.P.R. del 28.12.2000 n.445, (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) le amministrazioni Pubbliche e i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere i certificati ai cittadini.

  • Ogni cittadino maggiorenne, italiano o straniero della Comunità Europea, ha la possibilità di dichiarare e sottoscrivere, senza bisogno di far autenticare la propria firma, la propria condizione, i propri requisiti o fatti di sua diretta conoscenza e presentare, o spedire per posta o via telefax, tale dichiarazione in sostituzione della normale certificazione richiesta, evitando così inutili "code" all'Anagrafe o in altri uffici pubblici.
  • I cittadini extracomunitari residenti, possono utilizzare l'autocertificazione limitatamente ai dati che sono certificabili o attestabili dalla pubblica amministrazione italiana, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell'immigrazione e la condizione dello straniero. ( art.3 c.2, D.P.R. 445/2000)

Cosa si ottiene

Rilascio dell'autocertificazione

Tempi e scadenze

i tempi sono quelli indicati dalla normativa di riferimento

Accedi al servizio

Rivolgersi all'ufficio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri